Un viaggio musicale tra spiritualità, devozione e grande repertorio sacro: è questo il cuore di “Musiche per l’Iconavetere”, il concerto della Fondazione Musicalia organizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia in collaborazione con l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, in programma domenica 22 marzo alle ore 20.30 nella suggestiva cornice della Basilica Cattedrale di Foggia.
L’iniziativa è organizzata in occasione delle celebrazioni dedicate alla Madonna dell’Iconavetere, patrona della città di Foggia, ed ha l’obiettivo di offrire alla comunità un momento di intensa partecipazione culturale e spirituale attraverso la musica.
Il programma propone alcune tra le pagine più evocative del repertorio sacro, dal barocco all’Ottocento: la celebre “Ave Maria” di Giulio Caccini, la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi, lo struggente “Stabat Mater dolorosa” tratto dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, il Preludio e l’”Estasi della Vergine” dall’oratorio La Vierge di Jules Massenet, fino all’intensa “Ave Maria” dall’Otello di Giuseppe Verdi.
Ad interpretare il programma saranno il soprano Nunzia La Forgia e il mezzosoprano Maria Arcangela Tenace, accompagnate da Laura Aprile e Tatiana Krylova ai violini e da Michele Augelli al pianoforte. La direzione artistica è affidata al maestro Carmen Battiante, direttrice artistica della Fondazione Musicalia.
Il concerto rappresenta un’occasione per vivere, attraverso il linguaggio universale della musica, il legame profondo tra la città di Foggia e la sua patrona, in uno dei luoghi simbolo della tradizione religiosa foggiana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.